12.3 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 13, 2025
HomeSport CalcioAgostiniana – Valdinisi = 0-1

Agostiniana – Valdinisi = 0-1

Sant’ Alessio Siculo. Vince la Valdinisi soffrendo contro una coriacea Agostiniana in una partita giocata prevalentemente a centrocampo con scarse occasioni da gol e portieri poco impegnati. Il gol che ha deciso il match porta la firma dell’esterno di centrocampo Nino Briguglio, alla terza marcatura stagionale, che di testa ribadisce in rete una respinta di Di Bella su un’insidiosa conclusione dall’out di sinistra del neo entrato Giuseppe Briguglio. Ospiti che chiudono la gara in dieci uomini per l’impossibilità di effettuare altri cambi a seguito di una sfortunata sequenza di infortuni specie fra i difensori.                                                                          Cronaca:

I Tempo: Al primo minuto cross di Omettere dalla sinistra, testa di Ivan Briguglio che sprizza il pallone a centro area, spettacolare rovesciata di Giovanni Mento che coglie il palo alla destra di Di Bella. Al 13’ il centrale Diouf svirgola il pallone irrompe Ivan Briguglio tiro a girare di sinistro, para in due tempi il portiere. Al 31’ ancora un’incertezza di Diouf stavolta è Lipari che s’inserisce ma ha fretta di concludere, tiro sporco e telefonato che si perde a lato. Al 40’ scatta Lipari, in evidente off-side non segnalato dall’arbitro, tiro debole facilmente controllato da di Di Bella. Al 42’ bella conclusione di controbalzo di Maimone dalla distanza ma che non centra i pali. Ancora Maimone scatenato un minuto dopo: bella progressione sulla fascia destra con due avversari superati in velocità, ma arriva stanco alla conclusione, il suo tiro è debole e di facile presa per Sturiale.

II Tempo: Al 50’ punizione di Carmelo Briguglio impatta di testa Lipari non marcato a centro area, comoda parata del portiere. Fra ammonizioni e sostituzioni varie si giunge al 74’ quando gli ospiti mettono a segno il gol della vittoria: insidioso tiro-cross di Giuseppe Briguglio che costringe Emilio Di Bella a una difficile respinta su cui interviene Nino Briguglio che di testa comodamente insacca. Al 77’ esce per infortunio Manganaro che a sua volta aveva preso il posto di Antonino Briguglio anch’egli costretto ad abbandonare il campo. Non ci sono più cambi per la Valdinisi in quanto per infortunio era già stato sostituito anche Speranza oltre alla scelta tecnica della sostituzione di Lipari. Pertanto ultimi tredici minuti (+ quattro di recupero) giocati in dieci dagli ospiti che si propongono per lo più in contropiede o scagliando lontano il pallone. All’80’ ancora Nino Briguglio smarcato da Leopardi si presenta solo davanti al portiere che riesce a neutralizzare la sua conclusione. All’82’ infortunio a Ivan Briguglio che lamenta un problema alla schiena. Dopo qualche minuto fuori dal terreno di gioco rientra per dare man forte ai compagni di squadra sia pur acciaccato. All’84’ Sturiale smanaccia il pallone dopo azione d’angolo, interviene Muscolino ma spedisce fuori. Al 94’ brivido per Sturiale: disperata conclusione al volo di Vitale che si perde non lontana dal palo alla sua destra e successivo fischio dell’arbitro che sancisce la fine della contesa.

Tabellino:

Agostiniana: Di Bella, Maimone, Caminiti, Stracuzzi (91’ Orsi), Diouf (86’ Vitale), Lo Giudice, Moschella, Padiglione, Mangiò (71’ Muscolino), Zouhir, Camelia. All: Rigano

Valdinisi: Sturiale, F.Mento, Omettere, G.Mento, C.Briguglio, A.Briguglio (65’ Manganaro), Ivan Briguglio, Speranza (58’ Roma), Lipari (63’ G. Briguglio), N.Briguglio, Leopardi. All: Perrone

Arbitro: Emanuele Motta di Acireale

Marcatori: 74’ Nino Briguglio

I piu' letti