Furci Siculo – L’intervista con i due giovani eroi di Furci, realizzata dal giornalista della Gazzetta Jonica Gianni Arpi (ripresa da Pippo Arpi), è stata trasmessa durante i telegiornali della sera del TG5 e TG4. Anche la Rai, TG3, e YouReporter hanno trasmesso non solo l’intervista ma anche le foto in esclusiva che la Gazzetta Jonica ha realizzato nell’attimo in cui Piero Di Nuzzo e Aldo Pasquale stavano per mettere in salvo la signora Filomena ed il figlio, rimasti intrappolati nella loro roulotte durante la piena del torrente Savoca.
E questo ci gratificata tanto, perché frutto di un lavoro quotidiano che i giornalisti della Gazzetta Jonica svolgono con passione e professionalità.
Ma al di là di questo, siamo rimasti soddisfatti perché, grazie al nostro servizio in esclusiva, è stato dato a livello nazionale il giusto riconoscimento ai due giovani di Furci che, sfidando la cieca furia del torrente e mettendo in pericolo la propria vita, si sono avventurati nell’alveo del Savoca, tirando fuori dalla roulotte madre e figlio Montemagno, mettendoli in salvo prima che il caravan venisse divorato dalle acque tumultuose. Per questo invitiamo il sindaco di Furci Siculo, Sebastiano Foti, ad un riconoscimento ufficiale da tenersi nell’aula consiliare alla presenza di tutte le forze politiche, militari e religiose del paese.


