14.2 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàLunedì iniziano i festeggiamenti in onore di S. Rosalia a Rina e...

Lunedì iniziano i festeggiamenti in onore di S. Rosalia a Rina e Contura | PROGRAMMA

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2015-08-29-luned-igrave-iniziano-i-festeggiamenti-in-onore-di-s-rosalia-a-rina-e-contura-programma-18979/" title="Email" >
Email

Rina (Savoca) – E’ tutto pronto per il via, lunedì 31 agosto, nelle frazioni di Rina e Contura, ai festeggiamenti in onore di S.Rosalia (patrona di queste due borgate savocesi) le cui conclusioni sono previste per domenica 6 settembre. 

Per oltre una settimana, funzioni religiose, riti e tradizioni, presieduti dal parroco don Gerry Currò, si integreranno con serate musicali impregnate di sagre e degustazioni di prodotti tipici locali preparati dagli stessi parrocchiani. La settimana della festa è preceduta da una fiaccolata con tutte le famiglie, prevista per la serata (ore 21.00) di domenica 30 agosto con partenza dalla piazza San Francesco di Paola e la conclusione alla chiesa di S.Rosalia dove, nell’antistante piazza, don Francesco Broccio e la “Fraternità Carismatica Gesù confido in te” animeranno l’Adorazione Eucaristica.

Le degustazioni, invece, avranno inizio lunedì 31 agosto (ore 21.00), nella piazza di Contura, con i prelibati e tradizionali cannoli siciliani e la musica del complesso “Grande Evento”.  

Da martedì 1 settembre, tutte le manifestazioni si svolgeranno nella piazza di Rina, nella zona antistante la chiesa di S.Rosalia.             In questa serata (inizio ore 21.00) ci sarà la degustazione della tradizionale “Cuzzola”, mentre suona il complesso “ Liscio in piazza” con Sergio che fa ballare in gruppo. Il 2 settembre (mercoledi), la serata (ore 21.00) sarà allietata dagli “ Sweet Harmony” e si potranno degustare i famosi maccheroni caserecci (fatti a mano). Giovedì (ore 21.00) sono di scena gli “Amici del liscio” con “Sergio” che metterà tutti in riga dopo i gustosi panini con la salsiccia cucinata sulla brace.                                                                                           

Nella serata di venerdì, il menù prevede la degustazione di Waffel con gelato, mentre sul palco l’attesissima esibizione de i “Fisarmonia” di Violetta Ferrarro e Sergio con i balli di gruppo.

Sabato 5 settembre (ore 21.30), lo spettacolo di musica leggera chiude la settimana ricreativa, culturale ed enogastronomica lasciando spazio ai festeggiamenti religiosi. Infatti, la festa di Santa Rosalia è, soprattutto, religiosa con momenti dedicati pure alla pace, alla famiglia, ai giovani, alla carità, ai defunti. Confessioni, Messe, attività liturgiche varie ( è prevista pure la cresima, venerdì 4 settembre, presieduta dall’Arcivescovo Calogero La Piana), invece, avranno il loro culmine, domenica 6 settembre, alle ore 18.30, con la processione del simulacro per le vie delle frazioni di Rina e Contura. Nella stessa mattinata di domenica, però, sono previste delle Sante Messe: alle ore 9.00, nella chiesa di Contura, alle ore 10.30 a San Francesco di Paola e alle ore 11.00 quella Solenne nella chiesa parrocchiale di Rina.

Il parroco don Gerry Currò e il comitato pro festeggiamenti di S.Rosalia con il supporto dell’amministrazione comunale, mette a disposizione dei fedeli e di tutti i partecipanti ai festeggiamenti i confort necessari per poter trascorre, in questo fine agosto ed inizio di settembre, delle liete serate tra fede, tradizioni, musica e gastronomia locale.

&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2015-08-29-luned-igrave-iniziano-i-festeggiamenti-in-onore-di-s-rosalia-a-rina-e-contura-programma-18979/" title="Email" >
Email

I piu' letti