. TERESA DI RIVA – Nel salone della Scuola Primaria “F. Muscolino” si è svolta la terza edizione della “ Giornata musicale” con il coinvolgimento degli alunni delle classi quarte dei cinque plessi scolastici facenti parte della Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva . I musicisti in erba hanno eseguito ed interpretato alcuni brani musicali del repertorio classico, egregiamente diretti dal maestro Franco Galeano.
Al violino Costanza De Luca, Francesco Trimarchi, Lorenzo Allegra, al pianoforte Carla De Luca, Artur Lazorenko, Antonio De Luca, Antonio Niosi, Antonino Gentile, al flauto Sergio Gentile. Carla De Luca, Francesco Trimarchi e Lorenzo Allegra, tutti accompagnati brillantemente dal giovane musicista Daniele Lauricella. I giovani talenti hanno riempito di note gioiose il salone della scuola tra i cori e gli applausi dei compagni.
L’obiettivo dell’iniziativa, organizzata dalla Direzione Didattica di Santa Teresa di Riva in sinergia con la “Libera Accademia Musicale” è stato quello di avvicinare i bambini alla musica, in quanto espressione di sentimenti ed emozioni. Il dirigente scolastico prof. Domenico Genovese, nel suo intervento, ha ricordato come la musica abbia una valenza significativa, “perché non è solo imparare a suonare uno strumento ma rappresenta un veicolo di comunicazione dei nostri sentimenti, gioia, tristezza, malinconia, allegria, spensieratezza”. La Vicaria ins. Maria Concetta Muscolino, che ha organizzato la giornata, ha ricordato ai bambini che la musica è uno dei patrimoni fondamentali della nostra cultura e che contribuisce alla formazione della persona.
Considerata la riuscita anche di questa terza edizione dedicata alla musica, il prof. Genovese ed il maestro Galeano, si sono proposti di ripetere l’esperienza anche in futuro.


