15.9 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeAttualitàUn vento di rinnovamento soffia sulla scuola dell'Infanzia e Primaria di Sparagonà...

Un vento di rinnovamento soffia sulla scuola dell’Infanzia e Primaria di Sparagonà | FOTO

FOTO&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2015-03-18-un-vento-di-rinnovamento-soffia-sulla-scuola-dell-infanzia-e-primaria-di-sparagon-agrave-nbsp-foto-17946/" title="Email" >
Email

 

S.Teresa di Riva – Grandi progetti e grandi esperienze stanno vivendo gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Sparagonà, e tutto questo grazie alla proficua collaborazione tra insegnanti, famiglie ed istituzioni.

Anche in una piccola struttura, come quella di Sparagonà, è possibile realizzare grandi progetti, perché non è la struttura che fa la scuola ma le sue tre grandi componenti: insegnanti, alunni e famiglie, che insieme stanno lavorando per portare avanti molte iniziative sostenute dal Dirigente Scolastico prof. Domenico Genovese, e dall’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Cateno De Luca, del Presidente del Consiglio Danilo Lo Giudice, e dell’Assessore all’Istruzione Annalisa Miano.

Grazie alla sinergia tra Amministrazione e Scuola si è cercato di rendere la scuola di Sparagonà, da troppo tempo dimenticata, più a misura di bimbo, più sicura, accogliente e colorata. Sono stati, infatti, completati i lavori per il rifacimento della facciata della scuola per dare la giusta cornice ai murales realizzati dall’artista Ludovico Costa, e dedicati al caro Federico Andò, segno del profondo affetto che la comunità di Sparagonà nutre per il giovane tragicamentescomparso e per la sua famiglia. Mentre, il Preside, utilizzando il finanziamento statale “Scuole Belle”, si è occupato di far tinteggiare tutti i locali interni.

Ed ancora, il laboratorio teatrale a cura di Carlo Barbera, che coinvolge tutti gli alunni, che entusiasti e pieni di gioia ogni sabato mattino varcano i cancelli della scuola per cimentarsi in un’esperienza, per loro assolutamente nuova, e culturalmente importante come è il teatro. E’ la prima volta che la scuola si è aperta al teatro.

Il giardinaggio, esperienza che gli alunni stanno intraprendendo anche grazie alla collaborazione del Corpo Forestale, che ha fatto loro dono di un piccolo abete, con l’obiettivo di trasmettere loro l’amore per la natura ed il rispetto delle sue regole. E proprio in questo contesto si inquadra anche la partecipazione della scuola di Sparagonà al concorso “Balcone Fiorito”, per la Festa di Primavera organizzata dal Comune di Santa Teresa di Riva. Alunni e maestre, in collaborazione con le famiglie, hanno deciso di aderire a tale iniziativa con uno scopo preciso, quello di trasmettere un messaggio d’amore e di speranza, un INNO ALLA VITA  e alle sue meraviglie, nonostante tutto ciò che dibrutto accade. La vita vince sempre, messaggio che è doveroso trasmettere ai bambini, così che possano sempre affrontare la loro vita con fede ed ottimismo, consapevoli che così come accade in natura dopo un duro inverno, dove tutto muore e tace, arriva sempre la primavera con i suoi colori, i suoi profumi, e la sua allegria, anche per noi quando “…la sofferenza tocca il limite, e così  cancella tutto,  rinasce un fiore sopra un fatto brutto….”.

Ed ancora, è stata la scuola di Sparagonà a promuovere un Corso di Primo Soccorso organizzato dalla Croce Rossa Italiana, ed indirizzato alle famiglie e ai docenti, per una maggiore sicurezza e tutela dei bimbi. Iniziativa molto apprezzata dal Preside e dall’Amministrazione che hanno deciso di estenderla a tutte le scuole.

Un vento nuovo soffia, dunque, sulla scuola di Sparagonà, una tra le più antiche e solide scuole del comune santateresino, che ha visto passare generazioni di bambini e che si è sempre contraddistinta per i suoi valori, la sua disciplina e per la preparazione dei suoi alunni, merito dei  bravi docenti che la scuola di Sparagonà ha da sempre avuto.

FOTO&body=https://www.gazzettajonica.it/news-2015-03-18-un-vento-di-rinnovamento-soffia-sulla-scuola-dell-infanzia-e-primaria-di-sparagon-agrave-nbsp-foto-17946/" title="Email" >
Email

I piu' letti