13.5 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàSvincolo Santa Teresa - Valdagrò, il Ministero convoca un incontro a Roma 

Svincolo Santa Teresa – Valdagrò, il Ministero convoca un incontro a Roma 

SANTA TERESA DI RIVA 
Il sindaco di Santa Teresa di Riva, Cateno De Luca, ed il suo staff di progettazione e di consulenza, sono stati convocati a Roma presso il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti – Struttura di vigilanza sulle concessionarie autostradali per l’incontro operativo per la realizzazione dello svincolo autostradale sulla A18 “Santa Teresa – Val d’Agrò”.
L’incontro è fissato per martedì 17 p.v. per le ore 12,30 presso il Dipartimento per le Infrastrutture.

L’iter per lo svincolo della Val d’Agrò è iniziato il 5 agosto 2013 quando i sindaci degli otto comuni della Valle sottoscrissero un protocollo d’intesa con il quale designavano Santa Teresa di Riva quale comune capofila, conferendogli espresso mandato di avviare tutte le procedure con gli enti competenti (Cas – Regione – Ministero) ed affidandogli il compito di individuare le risorse finanziarie e le soluzioni tecniche e amministrative per realizzare lo svincolo.

Nel novembre 2013 il Cas ha concesso al comune di Santa Teresa di Riva  il nullaosta per la redazione dello studio di fattibilità che è stato poi consegnato consegnato al Ministero per l’esame di merito. Nel frattempo ilò consiglio comunale di Santa Teresa di Riva nel settembre del 2014 approvava il bilancio di previsione instituendo un apposito capitolo di 10 milioni di euro per la realizzazione dello svincolo mediante l’accenzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il prossimo 17 febbraio l’incontro operativo sarà propedeutico per l’attuazione  degli atti tecno-amministrativi: progettazione e accordo di programma quadro.

I piu' letti