Il fattore campo predomina negli anticipi della sedicesima giornata del campionato di seconda categoria girone F. Si registrano le vittorie del Letojanni, Agostiniana e F24 Ghibellina che sfruttano in toto il proprio terreno per battere rispettivamente Sparagonà, Sporting Club Giardini e Savoca. Il Ghibellina si rilancia all’inseguimento della capolista S. Alessio (ai box per il turno di riposo) con i gol di Cucinotta e Nocera, mentre il Savoca allo stato attuale è fuori dei play-off, viene superato dai ragazzi di Camarda.
Gli attuali 20 punti della formazione allenata da mister Perrone (una gara in meno) vedono sfumare l’obiettivo di inizio stagione, poco ossigeno nelle ultime prestazioni alla classifica. Di contro un Ghibellina che conserva il secondo posto e rimane sulla scia del S. Alessio. I peloritani dopo il passo falso contro lo Sparagonà tornano al successo battendo unadiretta rivale che in svantaggio di una rete, non è riuscita, nella seconda parte della gara, a rimontare, anzi al 90’ è beffata dal solito Nocera.
Agostiniana – Sporting Club Giardini fanno tutto nella ripresa. Tre gol e altrettante azioni da rete in una gara bella solo a tratti. Nel primo tempo perfetto equilibrio con l’Agostiniana a fare maggiore possesso palla. A sbloccare la contesa è Simone Carnabuci, che si procura un calcio di rigore trasformato da Rizzo. Palla gol per lo Sporting Club Giardini e super parata di Oliva sulla punizione di Corica, indirizzata all’incrocio dei pali. Il raddoppio è una prodezza di Zouhir, si invola sulla fascia sinistra, converge al centro, dribbla due avversari e poi batte Corica in uscita. Un gol che mette in risalto una condizione psico-fisica straordinaria del regista dei forzesi. Il match sembra chiuso a tripla mandata, quando a sorpresa, lo Sporting Club Giardini torna in corsa con la rete di Curcuruto, entrato in corsa. Finale intenso, con i giardinesi (in dieci per l’esplusione di Parisi) che provano il tutto per tutto. L’Agostiniana può così festeggiare i tre punti mantenendosi a ridosso delle grandi.
Vittoria cercasi visto che negli ultime tre turni il Letojanni aveva perso. La ricerca del Letojanni si interrompe contro lo Sparagonà (decimanto dagli infortuni). 4 – 2 il risultato finale per i ragazzi di Camarda chiamati a reagire dopo le opache prestazioni con Sporting Club Giardini, Nuova Indipendente e Piedimonte. I biancoverdi hanno avuto la possibilità di replicare alla prima rete di Lo Turco, ma Enrico Santoro dagli undici metri non è stato lucido. Pareggio che è firmato più tardi da Alex Smiroldo. Lo Sparagonà sfiora il vantaggio, ma poi Calì, Parlatore e Trefiletti fanno prendere il largo al Letojanni. In chiusura Alex Smiroldo firma la sua prima doppietta stagionale.