14.7 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeCronacaTra il sindaco Foti e l'ex sindaco Parisi monta la polemica

Tra il sindaco Foti e l’ex sindaco Parisi monta la polemica

Furci Siculo – A seguito di una recente indagine al comune, la Corte dei Conti ha intimato il sindaco Sebastiano Foti il pagamento, di tasca propria, di 30 mila euro per un presunto danno arrecato al comune a causa di un suo sbagliato provvedimento al tempo della sua prima sindacatura. Per pagare questa somma, il primo cittadino, ha ritenuto opportuno riprendersi l’indennità di carica, di cui prima aveva rinunciato. Questo suo espediente ha mandato su tutte le furie l’ex sindaco Bruno Parisi, che è sceso in campo per denunciare questo stato di cose.

“Nel 2007 l’allora primo cittadino Foti  – ha dichiarato l’ex sindaco Parisi – ha  dato incarichi ad una dipendente anziché ad un’altra che aveva i titoli. Quest’ultima, la signora Patrizia Santoro, ha fatto successivamente causa al comune e l’ha vinta, per cui è stata risarcita con 30 mila euro. La Corte dei Conti ha condannato Sebastiano Foti a pagare di tasca sua questa somma, ma l’astuto sindaco ha deciso di saldare il conto con l’indennità di carica, di cui prima aveva rinunciato, e quindi con i soldi di tutti i contribuenti”.

Avutone sentore, l’attuale primo cittadino non solo si è difeso ma è passato anche all’attacco. “Di questo provvedimento ho informato il consiglio comunale e comunque sono soldi che non mi metto in tasca. E poi anche lui ha continuato per qualche anno a firmare le stesse determine. Attualmente, comunque, non c’è nessuna sentenza, c’è solo una indagine in corso della Corte dei Conti, secondo cui sarebbe stato commesso un danno erariale. Per cui anche Parisi è responsabile come me di questo danno, perché,  anche lui avrebbe commesso questa inadempienza”. 

La querelle tra l’ex sindaco Bruno Parisi e l’attuale primo cittadino Sebastiano Foti  va avanti.  E in piazza, tra la gente, i commenti non  mancano.

I piu' letti