Il presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, è rimasto illeso in un incidente stradale avvenuto sabato sera sull’autostrada Siracusa-Gela. Feriti l’adetto della segreteria e i due agenti della scorta, di cui uno grave. Si tratta di Vincenzo Zerbo, 50 anni, ricoverato all’ospedale Umberto I di Siracusa dove si trova in coma farmacologico nella divisione Rianimazione. Sottoposto a tac, i sanitari hanno riscontrato trauma cranico e toracico con pnumotorace, frattura del femore sinistro e anche un’emorragia cerebrale. La nottata è trascorsa senza che si siano evidenziate altre criticità.
Il governatore siciliano si stava recando a Catania a un incontro organizzato dal suo movimento politico, il Megafono, quando – secondo una prima ricostruzione – l’auto della scorta, che seguiva quella su cui viaggiava Crocetta, ha sbandato impattando con violenza contro un pilone nei pressi dei nuovi caselli di Cassibile. Il tratto e’ poi stato chiuso al traffico per consentire alla polizia stradale e al personale 118 di intervenire.
Il presidente Crocetta ha fatto pervenire un messaggio alla convention, poi annullata, dove era atteso: “Sto bene, ma voglio stare accanto ai miei uomini”. Il governatore è rimasto poi in ospedale fino all’alba. Sul luogo dell’incidente sono stati effettuati rilievi e accertamenti da parte della polizia stradale di Siracusa.