28.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Settembre 16, 2025
HomeAttualitàContinua il successo per i festeggiamenti in onore di S.Rosalia | INTERVISTE...

Continua il successo per i festeggiamenti in onore di S.Rosalia | INTERVISTE VIDEO

Rina (Savoca) – Proseguono con successo, nelle frazioni di Rina e Contura, i festeggiamenti in onore di S.Rosalia, patrona delle due borgate savocese. Migliaia di persone, in queste prime due giornate della festa, si sono riversate a Rina con fede e devozione, ma anche per gustare i prelibati cibi delle sagre preparate dal Comitato pro festeggiamenti.

Funzioni e riti religiosi dedicate alla famiglia, alla vocazione, al sacerdozio, all’Eucarestia e alla fraternità, hanno rappresentato dei momenti di grande devozione e riflessione per la comunità locale. Per non parlare delle attività ricreative che sono diventate ormai un fiore all’occhiello di questa comunità. Le sagre dei cannoli siciliani e della “cuzzola” (pane fritto), nelle serate di lunedì e martedì, accompagnate dall’ottima musica dei complessi “Liscio Live” e dei “Fisarmonia”, hanno galvanizzato la piazza. Ad infiammarla, però, ci ha pensato Sergio Chicos che con i balli di gruppo, a serata ormai inoltrata, manda in visibilio giovani ed anziani.

La festa continua per tutta la settimana, con funzioni religiose sempre più impregnanti, ma anche con la musica e le degustazioni.

Nella serata di oggi (mercoledì), inizio ore 21.00, tiene banco la sagra dei maccheroni caserecci sotto le note musicali del “Trio Sveet Harmony” e la partecipazione straordinaria di Sergio Chicos. Domani sera, ad esibirsi saranno i “Trinacria Dei” sempre con l’intermezzo di Sergio Chicos, mentre l’enogastronomia prevede la degustazione di panini con salsiccia. Le due serate finali sono da brividi, in quanto è prevista la presenza di Gino Finocchiaro con la sua fisarmonica (venerdi), e lo spettacolo di cabaret di Toti e Totino, nella serata di sabato.

A Rina i servizi sono eccellenti, soprattutto quelli inerenti i parcheggi che permettono al pubblico di accedere con facilità ai luoghi della festa.

I piu' letti