Roccalumera – Continuano a tutto campo le indagini per fare luce sull’attentato messo in atto da alcuni delinquenti contro l’assessore Sebastiano Foscolo e il papà Rosario. Si cerca di capire chi abbia armato la mano dei killer che hanno bruciato la Fiat Punto e la Citroen Xsara posteggiate davanti la casa della famiglia Foscolo. Sembra, ma non è certo, che qualcuno della famiglia abbia visto due figure fuggire nell’oscurità dopo aver dato fuoco ai due mezzi. La zona per altro non è illuminata e inoltre i malviventi avranno avuto modo di fuggire sia a piedi che a bordo di motoretta. Per bruciare le due auto, distanti circa dieci metri, sicuramente ci sarà stato l’impiego di due persone, che prima hanno rotto il vetro posteriore delle macchine e poi hanno versato dentro della benzina e quindi hanno dato fuoco. Il rumore relativo alla rottura del vetro delle auto sembra che sia stato avvertito dentro casa dall’assessore Foscolo, che si è subito affrettato di aprire la porta ed uscire fuori. Dove ha visto due falò che stavano ghermendo le auto. In questo contesto sembra che siano stati avvistati due sagome fuggire nell’oscurità. Gli inquirenti stanno vagliando minuziosamente tutti i dettagli, per capire chi avrebbe voluto fare del male alla famiglia Foscolo oppure se il bersaglio era l’assessore Sebastiano Foscolo o il padre Sarino. Intanto il sindaco Gaetano Argiroffi si è incontrato con il Prefetto di Messina e sembra che sia stato deciso di dare corso ad un Comitato di ordine e sicurezza per Roccalumera. Inoltre il consiglio comunale è stato convocato per lunedi prossimo dal presidente Antonio Garufi e sicuramente il tema centrale del dibattito sarà l’attentato all’assessore Sebastiano Foscolo.
—
Solidarietà a Sebastiano e Rosario Foscolo è arrivata da tutti gli ambienti politici locali e soprattutto dai consiglieri comunali, dal presidente del consiglio Garufi, dall’ex sindaco Gianni Miasi e del candidato sindaco Francesco Santisi. Ecco in comunicati:
—
Caro Direttore , apprendo, con sgomento ed indignazione, del vile attentato effettuato contro le autovetture di Rosario e di Sebastiano Foscolo. Si tratta di un fatto gravissimo, mai verificatosi a Roccalumera . Mi auguro le forze dell’ordine possano scoprire al più presto l’autore, o gli autori, in modo da assicurarlo/i alla giustizia . Roccalumera non è abituata a fatti simili indice di ferocia, di vendetta e di delinquenza pura. In questo momento esprimo la mia più grande solidarietà alla famiglia Foscolo ed all’amministrazione Argiroffi che vede un proprio rappresentante raggiunto da un fatto odioso e preoccupante. Cordiali saluti. Gianni Miasi
—
Il gruppo consiliare di minoranza di Roccalumera apprende con preoccupazione e sdegno la notizia dell’orribile atto di natura dolosa che ha dato luogo all’incendio delle auto del signor Sebastiano Foscolo, assessore comunale e del padre dott. Rosario Foscolo, già vicesindaco dell’amministrazione Miasi ed esprime loro la più viva ed incondizionata solidarietà. Il consiglio comunale, opportunamente convocato, sarà la sede più legittima e solenne per affermare che tutti i consiglieri, maggioranza e minoranza, rivendicano il loro ruolo di tutori della legalità e si oppongono ad ogni forma di intimidazione. Al Sindaco, che oggi incontrerà il Prefetto, chiediamo sin da adesso, di esplicitare i sospetti adombrati nell’intervista rilasciata a jonio notizie e che, in mancanza di approfondimenti, rischiano di avvelenare il clima di Roccalumera da sempre pacifico ed amante della civile convivenza. I consiglieri di minoranza (Rita Corrini, Giuseppe Melita, Maria Grazia Saccà, Mauro Sparacino, Antonella Totaro).
—
Con grande stupore e preoccupazione apprendo del grave gesto incendiario che ha colpito le autovetture di Sebastiano e Rosario Foscolo: a loro va la mia piena e totale solidarietà. Confido nelle indagini che hanno avviato le Forze dell’Ordine per assicurare alla giustizia, mi auguro nel più breve tempo possibile, gli autori di un simile gesto: solo così si potrà fare chiarezza e ripristinare il clima di serenità che Roccalumera merita. Francesco Santisi Candidato sindaco della lista “Per Roccalumera”