18 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Maggio 15, 2025
HomeCronacaLettera di due giovani lavoratori originari di S. Teresa di Riva

Lettera di due giovani lavoratori originari di S. Teresa di Riva

Gentile Direttore,

Siamo due giovani lavoratori fuori sede originari di Santa Teresa di Riva, impossibilitati al voto sia a causa della lontananza dalla residenza anagrafica che per i tempi strettissimi dettati dal lavoro. Stamattina leggendo i giornali scopriamo, nostro malgrado, che non siamo gli unici ad avere questo problema, infatti alle 22 di ieri aveva votato solo il 55,18%, contro il 62,55% di cinque anni fa.

– Chi sono stati dunque gli astenuti?

Una fascia è data, sicuramente, da chi “volontariamente” decide di astenersi dal voto, ma ci sono anche altre categorie come nostra che pur volendo votare in pratica non possono o sono ostacolate nel farlo.

– Quali sono gli ostacoli di cui parliamo?

Primo tra tutti i costi proibitivi dei biglietti aerei ormai costante in questi periodi, sommiamo a questo gli sconti ridicoli che sono applicati a queste tariffe, come alternativa rimane il treno che se pur permette dei vantaggi in termini economici ne richiede di più elevati in termini di tempo. Nel video intendiamo denunciare proprio questo: i 540 euro che ci sono stati chiesti per un volo A/R Roma-Catania con una riduzione di 40 euro grazie al contributo statale ci è sembrato essere l’ennesimo insulto alla democrazia. Ci siamo chiesti e Le chiediamo, dunque, nel 2013 con l’evoluzione tecnologica raggiunta è utopica l’ipotesi di un voto elettronico, gestito alla stregua del voto tradizionale, che permetta a chi si trova fuori sede di poter adempiere al proprio diritto/dovere di elettore, soprattutto in una competizione elettorale come questa dov’è in gioco in futuro del Paese? Senza beneficio di dubbio possiamo affermare, dunque, che molti voti andranno persi, voti che forse avrebbero potuto cambiare l’esito delle elezioni in qualsiasi direzione!

– Questi voti non servono a nessuno?

Eppure bastava così poco per raccoglierli…forse solo un pc nella cabina elettorale! I vantaggi sarebbero stati sotto gli occhi di tutti da subito: 1) meno costi per Stato e Cittadini; 2) più Democrazia per tutti;

Buona visione:

http://www.youtube.com/watch?v=fHXtGVtuOM0

Cordiali saluti

David Caroli

Daniele Perrone

I piu' letti