29.1 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeCronacaAUMENTA IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE. FRANCILIA, VERGOGNOSO

AUMENTA IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE. FRANCILIA, VERGOGNOSO

“Vergognoso e offensivo nei confronti dei cittadini siciliani”. Con queste parole il consigliere provinciale Matteo Francilia, capogruppo Udc-Centro con D’Alia, ha bollato nel corso di un suo intervento in aula la decisione del Consorzio autostrade siciliane di aumentare il pedaggio autostradale sulla Messina-Catania e Messina-Palermo, per gli obblighi derivanti dalla Finanziaria 2007.
Il Consorzio ha giustificato l’aumento rendendo noto che le somme scaturite da tali variazioni non andranno nelle casse dell’ente, ma saranno utilizzate dallo Stato “per finanziare le grandi infrastrutture del Paese come la Tav, le Ferrovie, le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strade, l’adeguamento ed il miglioramento delle autostrade non a pedaggio gestite dall’Anas”.
Ma Francilia ha trovato “vergognoso” che questa decisione sia stata presa “considerando, tra l’altro, lo stato di degrado in cui versano le due autostrade”. “Finora – ha sottolineato il capogruppo dell’Udc – poco o nulla è stato fatto per rimuovere le condizioni di pericolo determinate dalla omessa manutenzione delle autostrade A 18 ed A 20. Ciò nonostante il Governo Berlusconi, dando seguito agli obblighi derivanti dalla Finanziaria 2007, non fa altro che colpire ulteriormente la già gravosa situazione economica in cui versano i cittadini siciliani a vantaggio delle autostrade del Nord non a pedaggio gestite dall’Anas. Mi farò carico – ha concluso Francilia – di proporre in Consiglio, insieme agli altri capigruppo, un ordine del giorno dove verrà richiesto il declassamento delle autostrade siciliane affinché si elimini definitivamente il pagamento del pedaggio autostradale che, ad oggi, in Sicilia, sembra servi solo ed esclusivamente a mantenere posti di sottogoverno e favoritismi politici e clientelari”.

I piu' letti