Aiutare il sud del mondo con i regali solidali

Aiutare il sud del mondo con i regali solidali

Fare un regalo è sempre un qualcosa di sentito ed importante perché con questo gesto il nostro intento è rendere felice la persona che dovrà riceverlo. Ancor di più se si tratta di un regalo solidale, in grado di dare una mano ai più deboli.

 Quando non si ha la possibilità di finanziare direttamente i progetti di sviluppo e di inclusione sociale posti in atto da alcune associazioni a livello internazionale, infatti, è possibile ricorrere ai regali solidali che con pochi euro riescono ad offrire un aiuto concreto per bambini e donne in difficoltà. Un regalo inaspettato come una donazione solidale è regalare una gallina a quelle famiglie che non riescono a procurarsi del cibo e con essa posso incrementare il reddito della famiglia.

In alternativa con circa 20 euro si possono regalare 20 vaccini ai bambini che vivono in paesi in estrema difficoltà sanitaria, in modo da permettere loro di non ammalarsi.

Grazie a queste attività le varie associazioni non solo hanno reso accessibile a tutti la beneficenza ma pongono anche maggiore attenzione sull’utilizzo dei soldi donati: chi acquista un Regalo Solidale si impegna ad aiutare le associazioni benefiche a sostenere i loro progetti di inclusione sociale e di aiuto internazionale, per un mondo con pari diritti e opportunità per tutti.

Come funziona il regalo solidale

Per comprare un regalo solidale basta rivolgersi ad una delle tante associazioni che portano avanti questo genere di attività. Nel nostro Paese le donazioni liberali godono anche di importanti sgravi fiscali, questo rende ancora più semplice dare soldi in beneficenza.

Scegliere un regalo solidale è qualcosa di veramente importante sia per il destinatario che lo riceve ma anche per migliaia di persone vittime di povertà, guerre, malattie, catastrofi naturali. E non a caso si tratta, come abbiamo visto, di un fenomeno in continua crescita negli ultimi anni e che speriamo cresca sempre più.

Dunque un nuovo modo di fare regali alle persone care. È forse ancora poco diffuso ma siamo certi che apprezzeranno molto il gesto. Se poi con un piccolo gesto si possono aiutare dei bambini in difficoltà nelle parti più povere del mondo ancora meglio. Che ne pensate?

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice BA4 qui sotto:

Ultime Notizie

Dalla Sicilia