Viaggi: Sardegna e Sicilia tra le regioni più gettonate per l’estate

Viaggi: Sardegna e Sicilia tra le regioni più gettonate per l’estate

Sarà un’estate all’insegna della riscoperta delle più belle mete italiane. E tra queste spiccano su tutte la Sardegna e la Sicilia, due isole che offrono panorami mozzafiato, acqua cristallina e buona cucina.

In Sardegna, ad esempio, c’è Santa Teresa di Gallura (qui le informazioni su come arrivare al porto di Santa Teresa di Gallura) che attira ogni anno migliaia di turisti di tutto il mondo. Per chi cerca una vacanza al mare, in un paese giovane (di fondazione ottocentesca) ma al tempo stesso ricco di storia ancestrale, Santa Teresa di Gallura o più propriamente Santa Teresa Gallura ha da offrire molte attrazioni di sicuro interesse.

Il simbolo inconfondibile del paese è il profilo massiccio della torre di Longosardo.

La spiaggia del paese è la bella La Rena Bianca, la più facile da raggiungere, lunga circa 700 metri e con un bello scorcio sulla Torre di Longosardo. La costa corsa è a poco più di 15 chilometri e nelle giornate limpide se ne distinguono le falesie. Come dice il nome, la spiaggia è di sabbia bianca, con qualche sfumatura rosa per la presenza di una miriade di frammenti di corallo: per questo anche l'acqua attraversa tutte le sfumature del blu e digrada molto dolcemente, permettendo a La Rena Bianca di proporsi come una delle spiagge preferite dalle famiglie con bambini. 

La località principale lungo la costa occidentale è certamente la città di Alghero. Dalla forte impronta catalana, il centro abitato è circondato dalla sua rada che la protegge dai forti venti settentrionali e dalle possenti mura che possono essere visitate. Nelle sue vicinanze puoi visitare i nuraghi e la Grotta di Nettuno. Più a sud troverai la cittadina di Cabras, a pochi chilometri da Oristano. Lungo la costa sulla quale si affaccia Cabras sorge l'Area Marina della Penisola del Sinis, che si estende fra la Baia di Is Arenas e il Golfo di Oristano.

Le sue case basse sono state la sceneggiatura ideale per i famosi "spaghetti western". Infine, a sud-ovest della Sardegna, visita Carloforte, unico borgo ancora abitato sull'Isola di San Pietro nell'Arcipelago del Sulcis. Fondato da una colonia di pescatori di origine ligure e tunisina. Il borgo è composto da bassi edifici colorati e da un lungomare da sogno impreziosito da molte palme. Visita qui l'enorme e suggestiva area delle ex saline.

 

La Sicilia

Altra isola meravigliosa per le vacanze è la Sicilia. Nonostante sia una piccolissima città, Taormina è una delle località turistiche più visitate in tutta Italia. Arroccata su una collina a circa 250 metri sopra il livello del mare, Taormina si trova a metà strada tra Messina e Catania, posizione strategica per godersi delle veloci escursioni lungo la costa orientale della Sicilia.

Situata nel Mar Mediterraneo, tra Malta e la Tunisia, Lampedusa è la più grande delle Isole Pelagie, un piccolo arcipelago che comprende anche gli isolotti di Linosa e Lampione. Situate nella parte meridionale dell'isola di Lampedusa e inserita in un parco naturale, si trova la famosa Spiaggia dei Conigli che nel 2013, è stata votata come migliore spiaggia del mondo su TripAdvisor.

È caratterizzata da un sottile e bianco arenile, acque cristalline e un basso fondale. Di fronte alla spiaggia scorgerete l’omonima isola, che purtroppo non può essere visitata: il suo accesso è monitorato 24/7, al fine di proteggere le tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia.

 

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice VI4 qui sotto: