S. Teresa. Dramma davanti al 118. Si è spento l'ex vigile urbano Paolo Pagano. Domani pomeriggio i funerali nella chiesa di Portosalvo

S. Teresa. Dramma davanti al 118. Si è spento l'ex vigile urbano Paolo Pagano. Domani pomeriggio i funerali nella chiesa di Portosalvo

Dramma nella nottata a S. Teresa di Riva, si è spento Paolo Antonio Pagano (73 anni). Stamattina, alle prime luci dell’alba, la voce della dipartita dell’ex vigile in forza al Corpo di Polizia Municipale della cittadina jonica ha lasciato tutti attoniti.

Intorno alle 23.00 Pagano si è sentito male recandosi insieme alla moglie davanti al presidio sanitario del 118 sul lungomare, a 30 metri dalla sua abitazione. Purtroppo la porta era chiusa. L’ambulanza ed i sanitari erano fuori per un altro intervento ed il medico è di turno fino alle 20.00. Allertato il figlio e chiamato il numero di soccorso l’ex vigile si è accasciato sul marciapiede. Da lì a poco sono giunti i sanitari del 118 di Letojanni che, nonostante i vari tentativi, non sono riusciti a strapparlo ad un triste destino. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Taormina per gli accertamenti del caso. Pagano era conosciutissimo in tutto il paese per la sua attività che lo ha portato a contatto con la gente per tanti anni. .

--

La carriera dell’ispettore di polizia municipale Paolo Pagano è stata esemplare. Aveva una parola ed un sorriso per tutti, soprattutto per i più deboli per i più bisognosi. Quarant’anni di onesta carriera, con presenza quotidiana sul posto di lavoro. Ha visto passare diversi sindaci, da Caminti a Jaria, da Bartolotta a Morabito a Lo Schiavo. E’ stato una colonna di onestà e professionalità, soprattutto nel suo specifico compito di responsabile dell’abusivismo edilizio. Appresa la ferale notizia, i suoi compagni di lavoro sono rimasti attoniti e sbigottiti, come tutta la cittadinanza, il popolo, gli amici, i parenti. Di lui ricordiamo le battute frizzanti, il suo cordiale modo di interloquire con la gente. Certamente, nel suo piccolo, Paolo Pagano ha disegnato un po' di storia di S.Teresa di Riva, soprattutto quando i vigili urbani, 40 anni fa, erano parte dominante della vita quotidiana del paese. E allora, come ora, i modi garbati e gentili di Paolo sono rimasti indelebili nella gente che lo stimato e benvoluto.

Pino Prestia 

--

I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15.30 nella chiesa di Portosalvo.

Alla famiglia il cordoglio dei giornalisti della Gazzetta Jonica.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice 6DN qui sotto: