“La scuola adotta un monumento”, medaglia d’argento per gli studenti di Fiumedinisi

“La scuola adotta un monumento”, medaglia d’argento per gli studenti di Fiumedinisi

FIUMEDINISI - Ottimo risultato per gli alunni della scuola secondaria di Fiumedinisi che hanno guadagnato la medaglia d’argento al concorso nazionale “La scuola adotta un monumento” bandito dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il Miur e con il Ministero dei Beni culturali. Il monumento adottato è stato l’rologio del Santuario della Santissima Annunziata di Fiumedinisi, del quale, gli alunni delle tre classi, guidati dai docenti, hanno evidenziato - mediante la realizzazione di un video - il grande valore artistico. L’orologio è unico in Italia per il suo meccanismo, il funzionamento e le modalità di manutenzione, tramandate, per tradizione, da generazione in generazione a poche famiglie locali. I ragazzi sono stati particolarmente incuriositi dal conoscere la storia dell’orologio che quotidianamente, con il suo rintocco, scandisce le loro giornate.

Libri ed opuscoli sul paese di Fiumedinisi hanno fornito spunti per lo studio dal punto di vista storico, portando alla scoperta di un monumento la cui struttura meccanica è unica in Italia e la cui costruzione, a cura di un fabbro locale, risale al 1871. E’ in programma la cerimonia ufficiale di adozione del monumento, alla presenza delle autorità locali civili e religiose, durante la quale gli alunni esporranno le loro ricerche mirate alla memoria artistica, scientifica, culturale, storica, civile del luogo in cui vivono, e in particolare del monumento adottato, raccontandolo descrivendone le caratteristiche e rievocandone la storia.

La cerimonia ufficiale di premiazione del concorso si svolgerà al Palazzo Reale di Napoli il prossimo 14 novembre. Durante l’evento la scuola di Fiumedinisi ritirerà la medaglia conquistata.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice 8HP qui sotto: