Petizione dei vacanzieri: il mare di S.Teresa è sporco. Mozione presentata dal consigliere Lucia Sansone

Petizione dei vacanzieri: il mare di S.Teresa è sporco. Mozione presentata dal consigliere Lucia Sansone

S.Teresa di Riva – Una petizione sottoscritta da tantissimi vacanzieri ha evidenziato che  il mare di S.Teresa sarebbe sporco. Il consigliere comunale Lucia Sansone ha indirizzato al riguardo una mozione al presidente del consiglio. Eccola:

Premesso che anche quest’anno la cittadina di Santa Teresa di Riva è interessata dallo sversamento in mare di liquami e sporcizia varia;

Che gli stessi colpiscono tutto il litorale della costa ionica messinese;

Preso atto che tale situazione è stata segnalata tramite una petizione da alcuni vacanzieri;

Che il signor Sindaco ha prontamente risposto indicando come tale problema sia di non facile risoluzione e denotato come tali liquami possano provenire da qualsivoglia sito, rassicurando comunque i bagnanti grazie all’esito incoraggiante delle analisi chimiche effettuate sulle acque in questione.

Considerato che tale situazione, nonostante le rassicurazioni, diviene prioritaria e incombente all’inizio di ogni stagione estiva e rende impossibile la balneazione con ingenti problemi di immagine correlati anche agli attestati di qualità acquisiti dalla nostra comunità in oggetto di bandiera blu.

Al fine di individuare le cause e poter arrivare ad una soluzione che possa ripristinare le normali condizioni di balneazione in totale sicurezza per i bagnanti,si ritiene opportuno affrontare questo problema quando ancora evidente ed in atto.

Pertanto, la sottoscritta chiede che questo consiglio comunale investa il signor sindaco, visto anche il ruolo ricoperto all’ARS, di un ruolo di promotore, al fine di costituire un tavolo tecnico insieme a tutti i sindaci dei comuni del litorale ionico messinese e autorità competenti.

A tal fine, si chiede di inserire la presente mozione all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

(nella foto il comsigliere Sansone)

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice Q9G qui sotto: