Ricambi auto-moto: spopolano gli e-commerce

Ricambi auto-moto: spopolano gli e-commerce

Negli ultimi anni il fenomeno dei negozi di ricambi per auto e moto venduti in rete si sta facendo sempre più evidente. I piccoli negozi di autoricambi, posizionati nelle zone strategiche delle grandi città, o si sono decisamente ridimensionati, o sono stati costretti a chiudere. Contemporaneamente aprono nuovi e-commerce che propongono questo tipo di prodotto, a prezzi per altro decisamente competitivi.

Le motivazioni che hanno portato a questa situazione sono varie, complice il fatto che oggi sono moltissime le persone che si rivolgono a internet ogni volta che devono cercare qualcosa, anche nel caso in cui si tratti di un ricambio per l’auto o per la moto.

Un fenomeno globale

Questa evoluzione si sta verificando nel nostro Paese, ma un po’ anche nel resto d’Europa. Gli appassionati che amano sistemarsi da soli l’auto, arricchirla di qualche gadget particolare o sostituire da soli il piccolo pezzo usurato sono oggi moltissimi, sono di certo tra i clienti più fedeli dei negozi online. Lo sono però anche le piccole autofficine, che non possono contare su un ampio magazzino di ricambi e che, ogni volta che necessitano di un pezzo da sostituire sono costrette a ordinarlo da un grossista, o addirittura alla casa produttrice della vettura che devono riparare. In alcuni casi dovranno attendere vari giorni per ottenere il ricambio, con il rischio che la clientela, oggi sempre più esigente, si rivolga alla concorrenza per la riparazione.

Costa meno ed ha la medesima qualità

Un elemento essenziale che riguarda i ricambi online è la loro qualità. A parte rari casi di offerte truffaldine, presenti in genere negli annunci online, per quanto riguarda i negozi in rete specializzati in ricambi per auto e moto si trovano articoli di qualità garantita. Si tratta infatti di ricambi ufficiali, identici a quelli che possiamo trovare presso l’autofficina autorizzata di un qualsiasi concessionario. Ciò che cambia è solamente il prezzo, che in tantissimi casi è ribassato, e di molto. Sono poi spesso presenti in rete anche offerte particolari, con sconti anche sull’intera spesa. La qualità di questi prodotti la possiamo toccare con mano qui Auto-doc.it. Un sito tutto italiano che propone ricambi per auto e moto di ogni marca e modello.

Trovare il ricambio giusto

Per chi è alla ricerca di un ricambio è oggi del tutto naturale rivolgersi alle offerte online. Anche perché il numero di modelli diversi di vetture e motociclette circolanti in Italia è impressionante. Nessun negozio tradizionale potrebbe permettersi di avere un così grande magazzino in cui siano contenuti tutti i tipi di ricambio oggi disponibili. Anche per questo, come risulta da una ricerca di ANFIA, il numero di negozi online è in aumento, perché possono offrire ai propri clienti qualcosa che un negozio fisico ormai non ha: la varietà dei prodotti. L’e-commerce può basarsi su un ampio magazzino, posizionato magari in un capannone in periferia, del resto non necessita di uno show-room facilmente raggiungibile o posizionato in un luogo di passaggio. Oppure può avere a disposizione contratti con grossisti velocissimi nel consegnargli ogni merce di cui ha bisogno. Questo grazie allo smercio regolare di prodotti di ogni tipologia e genere.

Pagare meno per la medesima qualità

Non sempre è facile per l’acquirente comprendere cosa incide sul costo di un articolo venduto al dettaglio. Il prezzo industriale dell’oggetto infatti è in molti casi la parte minore del prezzo totale. Al costo si devono aggiungere i costi di gestione del negozio e del magazzino, le tasse, la fiscalità che ricade anche sui prodotti presenti in azienda al momento dell’inventario. Un e-commerce ha uno smercio molto rapido di ciò che offre, tantissimi clienti e minime spese di gestione (se confrontate con quelle di un negozio fisico), tutto questo si riflette sul prezzo degli articoli offerti ai propri clienti.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice GS3 qui sotto: