Concerti al Santuario. Domani il terzo appuntamento con i Maestri Soranno (sax) e Cipriani (organo)

Concerti al Santuario. Domani il terzo appuntamento con i Maestri Soranno (sax) e Cipriani (organo)

Concerti al Santuario. Domani il terzo appuntamento con i Maestri Soranno (sax) e Cipriani (organo)

Santa Teresa di Riva - Si terrà domani il terzo appuntamento con i "Concerti al Santuario" la kermesse musicale organizzata dalla Libera Associazione Musicale del Maestro Franco Galeano. Dopo il concerto inaugurale del “Davabugi clarinet quartet” e dell'organista brasiliano Fernando Gabriel Swiech è la volta di un concerto per organo e clarinetto rispettivamente con i Maestri Vito Sopranno e Vincenzo Ciprianni. Il duo, molto apprezzato nel panorama concertistico, si esibiranno domani 24 febbraio alle ore 19.00 nel Santuario Madonna del Carmelo ed eseguiranno musiche di Campbell, Lully, Telemann, Frescobaldi. 

Vito Soranno, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Musica di Matera e successivamente in sax con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Cosenza e musica jazz preso il Conservatorio di Monopoli.

E’ docente di sax presso il Conservatorio di Matera. Ha conseguito il master presso l’Ecole Normale di Musique de Paris “A. Cortot” il diploma superiore di di sassofono e il diploma superiore di “Concertiste de Musique de Chambre”. Ha inciso i cd IL CLASSICO DEL SASSOFONO, THE CONCERT, AIREDETANGO, MUSICHE FRA LE DUE AMERICHE. Ha collaborato con l’orchestra Nazionale di S. Cecilia sotto la direzione di Berio, Prete, Abbado, Thielman. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero ed è nominato quale componente di commissione per concorsi internazionali di sax. Al repertorio classico affianca il repertorio jazz.

Vincenzo Cipriani si è diplomato con il massimo dei voti in organo, composizione organistica e pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; inoltre si è diplomato presso il Conservatorio di Monopoli in musica jazz. E’ docente presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera per i corsi del I° e II° livello accademico . Dal 2010, dopo l’uscita del Cd di composizioni inedite “Weke Music for piano & string” (Velut Luna), svolge intensamente l’attività di compositore e pianista. In Gennaio 2018 è stato pubblicato il nuovo lavoro discografico per pianoforte e string orchestra in crossover style per piano e string orchestra “Eclectic Inside” (Farelive). Ha eseguito le sue composizioni in Festival Nazionali e Internazionali in particolare: Oslo, Brasilia, Vilinius e Klaipeda (2017), El Salvador nel 2016, Lituania (2012 al 2016) Romania (2015) Hong Kong (2014/2015), tournèe in Asia nel 2014 in particolare a Bangkok, Pechino, Tianjin e Hong Kong, tournèe 2013 in Brasile, Bruxelles, Turchia ed Egitto (2013/2016), Festival dei Monti Dauni, Festival Duni, Festival Mascagnano, Festival Euromediterraneo di Altomononte, etc… Svolge intensa attività concertistica anche come organista solista e in duo con il sassofonista Vito Soranno proponendo un programma che spazia dalla musica antica, al tango di Piazzolla sino alla musica jazz.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice YM9 qui sotto: