Concerti al Santuario, domani il debutto con il “Davabugi Clarinet Quartet”

Concerti al Santuario, domani il debutto con il “Davabugi Clarinet Quartet”

Concerti al Santuario, domani il debutto con il “Davabugi Clarinet Quartet”

Santa Teresa di Riva – Inizia domani, domenica 20 gennaio, la settima edizione de “I Concerti al Santuario”, la kermesse musicale organizzata dalla “Libera Accademia Musicale” del Maestro Franco Galeano. Quest’anno la manifestazione si arricchisce con artisti di caratura internazionale. Il debutto concertistico è affidato ad un quartetto clarinetti “Davabugi Clarinet Quartet” composto dagli artisti Enzo Giuffrida (Clarinetto), Alberto Fichera (Clarinetto e clarinetto piccolo in Mib), Giuseppe Saggio (Clarinetto e corno di bassetto) e Salvatore Passalacqua (Clarinetto basso).

Il programma prevede musiche di Harvey, Stalpers, Piazzolla, Hiketick.

I componenti del Davabugi Clarinet Quartet si sono perfezionati con maestri di fama internazionale e hanno collaborato con alcune tra le più prestigiose orchestre italiane ed estere. Vincitori di vari concorsi nazionali ed internazionali, sia solistici che di musica da camera, attualmente svolgono la loro attività musicale presso importanti istituzioni italiane, quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Orchestra del Teatro V. Bellini di Catania e la Banda Musicale della Polizia di Stato.

Il quartetto è stato ospite in varie stagioni concertistiche di spessore e in diversi festival, fra cui “Festival Firenze Classica” e gli importanti “Internationale Musiktage Koblenz” (Germania). Si è inoltre classificato I° assoluto al V Concorso Internazionale per clarinetto “Città di Carlino (UD)” e al XII Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Grosseto”, in seguito al quale ha ricevuto l’invito a prendere parte ai “Rencontres Européennes d’Ensembles de Clarinettes”.

Sono state dedicate a loro musiche da Gabriele Mirabassi, Andrea Ravizza e Damiano D’Ambrosio. Fra i progetti più significativi del Davabugi bisogna sicuramente menzionare la fiaba musicale di "Pierino e il Lupo" di Sergej Prokofiev. Importanti collaborazioni sono nate con vari musicisti, fra questi Enrico Maria Baroni e Gabriele Mirabassi. Quest’ultimo uno dei più grandi musicisti jazz del panorama musicale internazionale, col quale il Davabugi Clarinet Quartet suona un programma interamente dedicato alla musica brasiliana e ha appena concluso la realizzazione di un disco per la casa discografica Fonè, che sarà in vendita dal prossimo marzo 2019.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice LK8 qui sotto: