S.Teresa di Riva - Via Roma, approvato lo stato finale dei lavori per la fognatura

S.Teresa di Riva - Via Roma, approvato lo stato finale dei lavori per la fognatura

S.Teresa di Riva - Via Roma, approvato lo stato finale dei lavori per la fognatura

SANTA TERESA DI RIVA – Ultimati i lavori per realizzare la fognatura in via Roma a Santa Teresa  di Riva, realizzati per eliminare l’esondazione all’interno di un a abitazione sul corso Regina Margherita. La fognatura è stata realizzata da via San Giovanni Bosco attraverso la via Cimitero fin sul Lungomare. Il comune è  stato “costretto” a realizzare la fognatura in seguto ad una sentenza del tribunale di Taormina che ha dato ragione alla ditta Turnaturi – Rigano che aveva subito l’esondazione della fogna nel suo immobile attraverso un cunettone delle ferrovie.

L’importo per 534.500 euro è quanto speso dal comune  attraverso un mutuo contratto  con la Cassa Dpositi e Presti nel 2016.

L’anno successivo si arrivava all’appalto aggiudicato alla New Energy  Group di Favara (Agrigento) con una offerta pari a 290.000 euro oltre oneri di sicurezza pari a 17.500 euro.

Durante l’esecuzione dei lavori, l’impresa appaltatrice, in data 30.1.2018 ha avanzato una proposta migliorativa riguardo alcune lavorazioni previste in progetto, e precisamente ha effettuare scavi più profondi e quindi raggiungere una pendenza di circa l’1% che collega i pozzetti dalla vasca B alla vasca G, è possibile far defluire le acque piovane senza l’utilizzo delle pompe. Le economie di spesa sono state utilizzate realizzando una nuova condotta nella Via Cimitero per il convogliamento delle acque piovane provenienti dallo scarico autostradale al pozzetto G. E’ stata quindi redatta la perizia di variante che è stata poi approvata dalla giunta non essendoci alcun onere per la pubblica amministrazione..

L’8 gennaio 2019 è stata approvata la documentazione tecnico-contabile dei “Lavori di ammodernamento della fognatura sulla Via Roma da Via S.G. Bosco attraverso la Via Cimitero fino al Lungomare.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice QN0 qui sotto: