Valdinisi – Monforte San Giorgio 1-0

Valdinisi – Monforte San Giorgio 1-0

Valdinisi – Monforte San Giorgio 1-0

Nizza di Sicilia. La Valdinisi vince ancora e tiene il passo del Città di Calatabiano ed assieme guidano a punteggio pieno la classifica del campionato di Prima Categoria girone D. Decisive nell’economia della gara le due sostituzioni operate da mister Parisi nei minuti iniziali del secondo tempo: i nuovi entrati Principato e Mento hanno di fatto cambiato il volto della partita; il primo impossessandosi di 60 metri di campo lungo l’out di sinistra spadroneggiando e creando quasi sempre la superiorità numerica, il secondo finalizzando in rete un preciso assist proprio di Davide Principato e risultando in più occasioni difficile da marcare e abile nel farsi trovare smarcato.

In avvio di primo tempo i locali sprecavano due nitide palle-gol, una con Mazzullo imbeccato da Speranza ma il suo tiro che sembrava depositarsi in rete veniva deviato in corner da un miracoloso intervento di un difensore e l’altra, azione quasi in fotocopia, con Tavilla che mancava l’impatto col pallone, sempre servito da Natale Speranza.

Quella che si profilava poter essere una passeggiata invece col passare del tempo si trasformava in una gara che necessitava di particolare attenzione e prudenza difensiva. Al 16’ una punizione di Giorgianni esaltava le doti acrobatiche di Simoni che toglieva la palla dal sette alla sua destra; al 24’ era Pinizzotto a colpire la traversa dopo un’azione in velocità sull’out di sinistra servito da un colpo di tacco di Lisa; al 29’ un lancio di Luca Triolo per Mazzullo metteva quest’ultimo in condizione di concludere ma grande era l’intervento coi piedi in uscita di Trimarchi e la minaccia era sventata. Il tempo non offriva altro da segnalare nel contesto di una gara equilibrata ove i locali sembravano via via perdere lo smalto dei primi dieci minuti di gioco.  

Nel secondo tempo è tutt’altra gara. Subito in campo Principato coi locali che guadagnano metri e profondità di gioco e numerosi le occasioni da rete, la prima con Munafò (fuori di poco), la seconda con Principato che dopo progressione centrale invece di tirare serve Mazzullo ma eccede nella forza impressa alla sfera; la terza ancora con Principato che manda a lato un delizioso assist di Munafò. Finché non entra Mento che al primo pallone toccato insacca: Sterrantino libera in velocità Principato, preciso assist in mezzo irrompe Mento ed è gol. Continuano i saldi per la Valdinisi: Gaeta incredibilmente a lato dopo progressione di Tavilla che aveva impegnato Trimarchi; Mazzullo alto sulla traversa ben servito da Lo Giudice finché i locali tiravano un po’ i remi in barca consentendo qualche sortita ospite con conclusioni di Lo Monaco (fuori), di Lisa che sbucciava il pallone a due metri dalla porta e ancora con Lisa a lato. Nel finale da segnalare un gol annullato a Tavilla per presunto fuorigioco.

Tabellino:

Valdinisi: Simoni, Lo Giudice, Sterrantino (85’ N. Briguglio), Munafò, Riposo, Gaeta, Triolo (46’ Principato), Speranza (56’ Mento), Mazzullo (74’ Ivan Briguglio), Tavilla (91’ Cintorrino), Ghartey. All: Parisi

Monforte San Giorgio: Trimarchi, S. Gangemi, Saporita, Giorgianni (62’ Verdura), Spadaro, Sframeli, Basile, Pinizzotto, Lo Monaco, Lisa, Diamante (63’ G. Gangemi). All: Miceli

Arbitro: Russo di Acireale

Marcatore: 58’ Mento

 

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice 6AT qui sotto: