Alì Terme. Importante convegno sul termalismo nei giorni 13 e 14 ottobre

Alì Terme. Importante convegno sul termalismo nei giorni 13 e 14 ottobre

Alì Terme. Importante convegno sul termalismo nei giorni 13 e 14 ottobre

Si terrà domenica 14 ottobre p.v. alle ore 9:30, presso il Circolo di Cultura “Domenico Garufi” di Alì Terme (ME), il Convegno Nazionale sul Termalismo, promosso dall’Amministrazione comunale di Alì Terme, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Termali (A.N.CO.T.), il Distretto Produttivo Benessere Termale Siciliano e Federterme.

L’iniziativa ideata dall’Assessore comunale di Alì Terme, l’Avv. Agata Di Blasi, si articolerà su due giorni.

Sabato 13 ottobre 2018 si attenderà l’arrivo di importanti ospiti nazionali quali il Senatore della Repubblica Umberto Fusco, Franca Roso Presidente di A.N.Co.T., Costanzo Jannotti Pecci Presidente di Federterme, Antonio Fraioli Professore del Policlinico Universitario Umberto I e Università Sapienza di Roma, Domenico Munafò Sindaco del Comune di Terme Vigliatore, Fausto Alberto De Maria Vicepresidente A.N.Co.T.

Centro Italia, Rachele Ludovici Assessore del Comune di Fiuggi. Una volta accolti presso la Casa municipale, saranno accompagnati dal Sindaco Carlo Giaquinta e da tutta la Giunta comunale, in una visita guidata dell’Istituto Maria Ausiliatrice e degli stabilimenti termali presenti ovverosia le Terme Marino, le Terme Granata Cassibile e le Terme Acqua Grazia. A conclusione della visita guidata, è prevista una tavola rotonda programmatica in cui si discuterà del tema del termalismo in Sicilia e verrà esposta, per l’occasione, l’idea di riqualificazione della struttura termale Granata Cassibile.

Per la serata è stata organizzata la manifestazione pubblica “LimonAlì” di promozione e degustazione dei prodotti tipici locali presso la Piazza Nino Prestia, a cui tutta la cittadinanza è invitata. 

Domenica 14 ottobre 2018, alle 9.30 avrà inizio il Convegno Nazionale dove sono previsti interventi di esponenti politici di Senato, Assemblea Regionale Siciliana e Comuni termali nazionali e regionali, docenti ed esperti di terapie termali dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e dell’Università degli Studi di Messina, rappresentanti di enti, associazioni e federazioni che rappresentano stakeholders del settore. Saranno affrontati temi quali: il rapporto benessere e sistema termale e le qualità terapeutiche e curative delle acque termali; il quadro normativo regionale siciliano e le politiche attuate e da attuare per il sostegno al termalismo in Sicilia; le strategie di sviluppo del settore termale.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice W7Y qui sotto: