Cala il sipario sui Concerti al Santuario. L'orchestra “Keiròs" diretta da Samuele Galeano sublime

Cala il sipario sui Concerti al Santuario. L'orchestra “Keiròs" diretta da Samuele Galeano sublime

Cala il sipario sui Concerti al Santuario. L'orchestra “Keiròs" diretta da Samuele Galeano sublime

Domenica 8 aprile alla presenza di un pubblico che gremiva il Santuario S. Maria del Carmelo di Santa Teresa di Riva, col concerto dell’orchestra “Keiròs” diretta da Samuele Galeano è calato il sipario sulla VI Edizione dei “Concerti al Santuario”. Sin dalle prime note dell’Ouverture “Le Ebridi” op.

26 di F. Mendelssohn si è potuto ammirare l’alto livello artistico e professionale della formazione orchestrale capace di una grandiosa e suadente sonorità. La perfetta intonazione, l’equilibrio sonoro, il suono caldo, pastoso e allo stesso tempo possente si lasciava plasmare con inverosimile plasticità da una direzione attenta ma fortemente intensa e trascinante.

Particolare emozione ha suscitato l’esecuzione del “Larghetto” della Serenata in Mi minore di E. Elgar, dove Galeano, abbandonando la bacchetta ha letteralmente condotto per mano l’orchestra attraverso un disegno sonoro soffuso ed emozionante.

La seconda parte del concerto è stato interamente dedicato alla VII Sinfonia di Beethoven in una direzione impetuosa e travolgente ma sempre attenta e chiara alle sfumature sonore. Dopo il grandioso primo tempo particolare emozione ha suscito l’Allegretto che da un mesto “la minore” iniziale, attraverso un continuo percorso modulante concludeva con l’accenno del tema iniziale in un dialogo tra fiati e archi. Travolgente l’ultimo movimento, brioso ma non banale condotto verso un finale dirompente che ha letteralmente stravolto il pubblico presente che, con lunghissimi applausi ha voluto ringraziare l’orchestra “Keiròs” ed il suo direttore per avere regalato momenti di grandi emozioni.

Tra il pubblico l’Amministrazione Comunale al completo guidata dal Sindaco Dott. Danilo Lo Giudice, il Comandante della Stazione dei Carabinieri Maresciallo Maurizio La Monica, Dirigenti Scolastici e parecchi rappresentanti della maggior parte delle Associazioni del comprensorio.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice O3M qui sotto: