Gallodoro, domani la tradizionale luminaria di Santa Lucia

Gallodoro, domani la tradizionale luminaria di Santa Lucia

Gallodoro, domani la tradizionale luminaria di Santa Lucia

Il 12 dicembre 2017 a Gallodoro (prov Messina) la Consulta Giovanile e tutti i giovani di Gallodoro in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta guidata da Padre Tonino Tricomi organizzano la tradizionale luminaria in onore di Santa Lucia.

Il programma prevede alle ore 17:30 Santa messa e alle ore 18:30 tradizionale luminaria di Santa Lucia, che consiste nel giro del paese da parte dei cittadini con in spalla un fascio di canne secche dette "cannici" infuocate al lato estremo. Al termine del giro, le "cannici" vengono posizionate in piazza a formare un falò. Queste canne accese illuminano l'oscurità della notte e riportano ai festeggiamenti pagani del solstizio d'inverno, che prima della riforma del calendario da parte di Papa Gregorio XIII cadeva proprio in questo giorno. Il loro significato tramite il fuoco e l'oscurità si rifà alla Santa protettrice della vista e simboleggia il potere nella fede in Dio che va oltre le tenebre.

- Ore 19:00 degustazione della tradizionale pasta e ceci (legumi che richiamano gli occhi di Lucia che le erano stati cavati ma ricresciuti per miracolo) accompagnata da un buon bicchiere di vino.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice E1T qui sotto: