loader
Domani sera le Reliquie di Santa Rosalia nelle frazioni di Savoca. Proiezione di un documentario

Domani sera le Reliquie di Santa Rosalia nelle frazioni di Savoca. Proiezione di un documentario

RINA (Savoca) – E’ tutto pronto, nella parrocchia della frazione Rina, per accogliere le sacre reliquie di S.Rosalia che giungeranno nel centro savocese, lunedi pomeriggio giorno 7 marzo, alle ore 17.00, direttamente da Palermo accompagnate da don Gaetano, rettore del Santuario del Monte Pellegrino, dove sono tumulate le sacre spoglie della Vergine.

Le reliquie saranno accolte dal parroco di Rina don Gerry Currò, in contrada Passo Rina da dove in processione raggiungeranno la chiesa Madre intitolata proprio a S.Rosalia. Subito dopo seguirà un momento di riflessione sulla vita della Santa Palermitana e la celebrazione di una Santa Messa da parte di Don Gaetano. Nei giorni di martedì 8 e 9 marzo, le reliquie si S.Rosalia saranno portate in processione con partenza alle ore 17.00, rispettivamente, nelle chiese di Contura (San Nicola) e San Francesco di Paola dove saranno celebrate pure delle Messe. La requila sarà portata da tutti gli amamlati delle parrocchie.

Tutto è nato il primo maggio dello scorso anno in occasione del pellegrinaggio delle frazioni di Rina, Contura e San Francesco di Paola al santuario di Santa Rosalia a Palermo, infatti, il rettore don Gaetano Ceravolo, durante la celebrazione, con grande sorpresa ha voluto fare il dono alla comunità savocese di ospitare per tre giorni le requile della "santuzza" palermitana.

Un momento di fede importante per la città di Savoca che è l'unica della diocesi di Messina ad aver intitolata una chiesa a Santa Rosalia.

"Esprimo la mia graditudine innanzitutto al Signore, - dice padre Gerry -  e poi al Rettore per questo evento per le comunità a me affidate che ricade in un periodo importante per la fede cristiana, che ci porta alla Pasqua del Signore".

Le reliquie faranno rientro al Santuario di Monte Pellegrino, a Palermo, nella giornata di giovedì 10 marzo accompagnate dal parroco, don Gerry Currò, e da componenti delle comunità savocesi di Rina, Contura e San Francesco di Paola.

Domani sera, dopo l'arrivo della Reliquia di Santa Rosalia, verrà proiettata un documentario, a cura di Don Gaetano, sulla vita della Santa Palermitana.

Condividi su:

Non ci sono commenti.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice CA0 qui sotto: