Mini-Imu - Non si versa se l'importo è inferiore a 12 euro. Insidie nel calcolo.

Mini-Imu - Non si versa se l'importo è inferiore a 12 euro. Insidie nel calcolo.

Mini-Imu - Non si versa se l'importo è inferiore a 12 euro. Insidie nel calcolo.

Il calcolo della Mini-Imu è pieno di insidie. Il versamento dovrà essere effettuato entro il 24 gennaio ma per determinare l'importo da pagare ci sono diverse variabili. L'imposta va pagata sugli immobili prima-casa nei comuni che avevano richiesto nel 2013 un'aliquota più alta del 4 per mille fissata dallo Stato.

Deve essere versato il 40% della differenza dell'imposta dovuta in base ad aliquote e detrazioni nazionali, rispetto alle aliquote e alle detrazioni decise dai comuni. Va quindi considerata sia l'aliquota sia la detrazione che nel 2013 era stabilita in 200 euro per immobile, aumentato di 50 euro per ciascun figlio residente non superiore a 26 anni.

Per determinare quanto pagare bisogna partire dalla rendita catastale che va aumentata del 5% e questo risultato va applicato il moltiplicatore del 160% Su questo si applicano prima l'aliquota (4 per mille) e la detrazione decisa dallo Stato. Quindi si effettua di nuovo il calcolo con le detrazioni e l'aliquota decisa dal Comune (a S. Teresa ad esempio il 6 per mille, a Nizza il 5 per mille). La differenza dei due importi va ridotta del 60%: in pratica va versato il 40% della differenza. Se l'immobile ha più proprietari o se il possesso è stato limitato solo ad alcuni mesi, l'importo va ridotto proporzionalmente. Attenti ai piccoli importi.

Quale soglia non va pagata? Dipende. Se il Comune non ha deliberato, ovvero non abbassando o aumentando l'importo – vale la regola statale secondo cui si paga solo da 12 euro in su. Si ricorda che gli importi da versare vanno arrotondati all'unità di euro. Il codice tributo da indicare nel modello F24, relativo all'abitazione principale e alle sue pertinenze, è 3912.

Per chiarire dubbi sulla mini-Imu i lettori possono inviare i loro quesiti utilizzato la seguente e-mail: info@gazzettajonica.it.

Condividi su:

3 Commenti

  • Enzo Spagna
    mercoledì 15 gennaio 2014, ore 10:56:19

    Quando si dice che sotto i 12 euro non si paga la mini IMU vuol dire che la cifra si intende riferita al singolo individuo o all' immobile?
    Nel mio caso la mini IMU dell'immobile è € 19 ma singolarmente (comunione dei beni)sia io quanto mia moglie dovremmo pagare € 9.Che fare?

  • toni pagliarulo
    lunedì 13 gennaio 2014, ore 22:03:43

    Io e mia moglie abitiamo a Putignano prov.Bari e in base al calcolo dobbiamo versare 9 euro a testa in base alla legge in vigore dobbiamo versare il tributo


    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Gentile lettore,
    dovrebbe informarsi presso il Comune di Putignano. Ogni comune può liberamente indicare nel proprio regolamento Imu un importo inferiore rispetto a quello nazionale che è fissato nella misura di 12,00 euro.

  • hasan
    lunedì 13 gennaio 2014, ore 20:33:39

    io sono poseso 50% di una casa mi viene mini imu 10 euro devo pagare e mia moglie 50% anche lei10 euro si devepagare grazie

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Gentile lettore,
    dipende dal regolamento Imu del comune di residenza. Ogni comune può liberamente stabilire un importo minimo diverso rispetto a quello nazionale fissato nella misura di 12,00 euro.

Rispondi

I commenti, prima di essere inseriti, saranno moderati dalla redazione.

Copia il codice DH5 qui sotto: